HISTORY MOMENTS: PART I

16:44:00

Buon pomeriggio ragazzi! Come la mia collega e amica Sabrina, la prima aria fresca autunnale mi ha trasmesso moltissimo entusiasmo. Arrivo dell'autunno significa solo una cosa :RICOMINCIANO LE SERIE TV CHE SEGUIAMO TUTTO L'ANNO.
Vedo davvero moltissimi generi e voglio cercare di parlare un pò di tutte quelle che seguo, anche da anni, però c'è una categoria che più mi rappresenta,che amo in modo viscerale: I COSIDETTI ( DA ME) PAPPONI STORICI. Per questo ho deciso di inaugurare la mia serie di rubriche sui telefilm, proprio con questo genere, che insieme al fantasy e al drama, è quello che più mi appassiona.
Vi parlerò ,in particolare, di quelle per me più interessanti che sono tutt'ora in onda o che stanno per ricominciare!

HISTORY MOMENTS
PART I 



Quell'occhio di ghiaccio, bellissimo e luminoso come le ghiacciate terre degli uomini del nord è il biglietto da visita perfetto per una serie magnetica, complessa, piena di avventura, guerra, combattimenti e ma anche molta spiritualità.
Vikings è la storia di un uomo leggendario, guerriero, padre, quasi un dio : Ragnar Lothbrock.
E' l'epopea di una famiglia che nasce, cresce e si trasforma in un momento storico fatto di luci e ombre: l'alto medioevo.
Le mille avventure di Ragnar e dei Vichinghi, e delle vichinghe anche (meraviglioso il ruolo delle donne nella società norrena) le loro invasioni nelle terre britanniche alla ricerca di una vita migliore, lo scontro e incontro di due culture così diverse , come quella norrena e quella cristiana, ci fanno scoprire come in un'epoca così reale,spietata e cruda c'è sempre spazio per l'amicizia, per l'amore, per l'accettazione del diverso seppur con mille difficoltà.
Vikings ormai giunta alla quarta stagione riprenderà con la quinta il 30 novembre. AFFILIAMO LE ASCE, il VALHALLA CI ATTENDE!
PS. VIVA LA BELLEZZA MOZZAFIATO DI TRAVIS FIMMEL, DI CLIVE STANDEN E COMPAGNIA BELLA. E POI VI DOMANDATE PERCHè VEDIAMO LE SERIE VIOLENTE.
PPS. VIVA LAGHERTA.




Risultati immagini per the last kingdom locandina

Ho iniziato a vedere THE LAST KINGDOM attirata dalla locandina, o meglio dal volto meraviglioso dell'attore protagonista, per poi scoprire che stavo vedendo la storia di Vichinghi si, ma completamente capovolta e vissuta quasi interamente dal punto di vista degli inglesi.
 L'Inghilterra e l'ultimo regno il Wessex ( tra l'altro terra grande protagonista anche in Vikings) rimasto in piedi a seguito delle atroci invasioni norrene che hanno insanguinato l'inghilterra per quasi un secolo. Uhdred, protagonista indiscusso della storia, é un nobile inglese che a seguito della caduta del regno del padre viene fatto prigioniero e poi cresciuto dai Vichinghi stessi.
Presuntuoso, testone, istintivo e totalmente privo di buon senso è un mix perfetto tra la cultura norrena e quella inglese specchio di un mondo che inevitabilmente sta cambiando, un uomo in bilico tra le sue due identità e per questo imprevedibile, ma pieno di coraggio, spirito di avventura e nobiltà d'animo.
Non al livello di Vikings per la perfezione paesaggistica, dei costumi delle ambientazioni ma a tratti più romanzato e avvincente per l'andamento delle puntate ricche di colpi di scena e per noi girls c'è sempre spazio per ficaggine e sentimento.
PS. VIVA UHRDRONE NUDO BAGNATO NEI LAGHI COR CAPELLO SCIOLTO




Immagine correlata


E DAL medioevo passiamo al RINASCIMENTO e alla nostra bellissima Italia. Seppur con qualche inevitabile pecca nella ricostruzione storica ,grazie mille alla Rai che finalmente produce e realizza una serie come si deve. Un telefilm che rende omaggio a una delle famiglie italiane più famose e influenti della storia,  e a uno dei periodi più felici per la nostra penisola che ,grazie ai Medici e non solo ,riuscì ad essere la guida della cultura europea per più di un secolo.
In particolare la prima stagione si sofferma sulle vita di Cosimo I detto il vecchio, vero capostipide della famiglia. Uomo freddo, calcolatore, concreto, banchiere si ma con una lungimiranza tale da consentirgli di capire ,che la vera ricchezza sui cui investire si trovava nell'arte e nel talento di quegli artisti che hanno reso grande l'Italia agli occhi del mondo. Spirito trasmesso poi ai suoi discendenti e perfettamente incarnato da Lorenzo il Magnifico suo nipote e primo grande mecenate italiano.
Bellissime ambientazioni, trama scorrevole che ci cala perfettamente nella società fiorentina tra fine medioevo e inizi rinascimento , con i suoi intrighi politici e con quelle belle storie di amore e passione che non guastano mai nelle serie in costume. La seconda stagione dei Medici la stanno girando proprio in questo momento e parlerà  della vita di Lorenzo e Giuliano dei Medici nipoti di Cosimo e senza dubbio i più famosi della famiglia nella storia. Per altro, i due attori scelti sono vecchie conoscenze dei serializzati come noi: Daniel Sherman per Lorenzo, conosciuto in Teen WOLF e in The originals, e Bradley James noto per il suo ruolo di Re Artù in Merlin.
PS  VIVA RICHARD MADDEN detto RICCARDO interprete di COSIMO. BRAVA RAI MI SEI PIACIUTA. TORNA PREPOTENTEMENTE A INVADERE LE NOSTRE VITE, tie guardate che SGUARDO,dopo la traumatica dipartita ( chiamiamola cosi THE NORTH REMEMBERS) nel trono di spade.
PPS. VIVA CONTESSINA.



Risultati immagini per poldark locandina

Cornovaglia, fine 700', il capitano Ross Poldark reduce dalla guerra di indipendenza americana, torna dopo tre anni nella sua terra natale e scopre che il suo mondo é completamente stravolto.
Terracina, Italia, primavera 2017, Marta D'Ammizio inizia a seguire le vicissitudini del capitano Poldark ,incrocia il suo sguardo tenebroso e magnetico e capisce che il suo mondo e le sue ovaie saranno inevitabilmente stravolte.
Scusate,a parte la parentesi ovarica, Poldark è una Delle perle della BBC.  E' una serie di altissimo livello, per come è fatta per lo sfondo storico così autentico a tratti genuini , oserei dire realista se non verista nell'accezione italiana del termine. E' evidente ,infatti, la forte base degli avvenimenti tratti da romanzi di Winston Graham. Dunque, non aspettatevi fronzoli, abbellimenti è una serie concreta pronta ad affrontare anche temi estremamente drammatici, come la povertà, la sopravvivenza, le difficoltà economiche che non solo i poveri ma anche la classe medio alta, come quella del protagonista ,deve affrontare. Ma anche nella durezza del paesaggio della Cornovaglia così aspro e impervio si può trovare il fascino, la bellezza, la vera poesia. Quella durezza perfettamente incarnata da Ross uomo impetuoso come il mare in tempesta che bagna la sua terra, orgoglioso, spesso istintivo e rabbioso ma dotato di grande intelligenza , dignità, laboriosità, senso di giustizia, nobiltà d'animo , nonchè un grande maestro nell'arte della seduzione e dell'amore. Insomma e' il vero eroe preromantico spesso contraddittorio, perchè tanto razionale quanto romantico allo stato puro. Grazie BBC GRAZIE.
PS. AIDAN TURNER. E HO DETTO TUTTO.


BLACK SAILS
Se vi aspettate di vedere Jack Sparrow il pirata pasticcione e maldestro che con la sua ironia ci ha fatto divertire e sognare in Pirati dei Caraibi, BS non fa per voi. Le avventure dei Pirati della Starz ambientate a Nassau a fine 700' vengono raccontate con serietà , attenzione al dettaglio  e scrittura impeccabile. Il capitano Flint e Co. Sono uomini veri, con un passato oscuro desiderosi di riscatto da un'esistenza inaccettabile governata o meglio controllata da poteri superiori verso cui ci si deve ribellare e a cui non ci si deve arrendere mai fino alla morte. La pirateria per la maggior parte di loro non è una via di uscita ma una scelta ben consapevole. Sono infatti i personaggi ,per me, la ricchezza di questa serie: costruiti alla perfezione, pieni di sfaccettature mai banali oserei dire quasi Shakespeariani. Pirati si ,ma pur sempre uomini del loro tempo, alcuni provenienti dall'alta società britannica, si esprimono attraverso dialoghi scritti davvero magistralmente al pari del Trono di Spade. Se a tutto ciò si aggiunge la grande strategia di guerra,giochi di potere e scene di azione adrenaliniche in mare otteniamo un telefilm, non per tutti i gusti ,ma perfetto per chi ama il genere. Black Sails è ormai conclusa e la quarta e ultima stagione sta andando in onda ora in italiano su Sky Atlantic.
PS. CARE RAGAZZE I  PIRATI NON SONO SOLO BRUTTI E CATTIVI.

Marta


You Might Also Like

0 commenti